DigComp 2.2
COS’E’ LA DIGCOMP 2.2
La Certificazione DigComp 2.2, per Utente Qualificato di Computer, valuta il livello di competenza digitale del candidato in accordo con il framework europeo DigComp 2.2. È accreditata da Accredia, può essere utilizzata in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD)
LA NOSTRA SCUOLA
Il nostro istituto è test center autorizzato allo svolgimento dell’esame DigComp 2.2 per entrambi i percorsi
COSA DEVO SAPERE
Gli item di esame sono:
1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati
2 - Comunicazione e collaborazione
3 - Creazione dei contenuti digitali
4 - Sicurezza
5 - Risolvere problemi
Nella sezione per saperne di più trovi il programma di esame ed il manuale di studio AICA
COME SI CONSEGUE
La certificazione AICA DIGCOMP 2.2 può essere ottenuta con 2 differenti percorsi, sulla base delle certificazioni ICDL già in possesso dai candidati.
- Ho già la certificazione ICDL FULL STANDARD in corso di validità. Faccio un Test di conformità, numero minimo di domande 5 ad un massimo di 55. Durata massima 90 minuti. Scarica in allegato il manuale e syllabus.
- Non ho nessuna certificazione ICDL in corso di validità. Nessun prerequisito, numero minimo di domande 21 ad un massimo di 105. Durata massima 110 minuti. Scarica in allegato il manuale e syllabus.
Si viene valutati sulle conoscenze di base dei cinque argomenti (Item) con una classificazione che parte da un minimo di uno ad un massimo di cinque: base 1, base 2, intermedio 3, intermedio 4, avanzato 5.
"Se il candidato risponde positivamente a 2 domande su 3 per l’area 1, 4 su 6 per l’area 2, e 3 su 4 per le restanti aree allora verranno proposte le domande del livello successivo (fino al massimo al livello 5). Altrimenti per quell’area l’esame si conclude. L'esame ha una durata massima di 110 minuti e il numero di domande può variare tra 21 e 105, a seconda del livello di competenza dimostrato dal candidato durante il test: 21 se per nessuna area passa al livello 2, 105 se per tutte le aree supera il livello 4. "
SPENDIBILITA’
Tale certificazione è l'unica valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il bando ATA 2024 e può essere inserita, per l’aggiornamento della graduatoria, entro aprile 2025.
PER SAPERNE DI PIU'
https://www.aicanet.it/digcomp2-2-per-utente-qualificato-del-computer
CONTATTI
045595855 – schiavo.piergiorgio@ferrarisfermiclass.it