Accoglienza classi prime

BENVENUTI IN PRIMA CLASSE

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME - A.S. 2022/2023

Il progetto “Benvenuti in prima classe” intende avviare tutta una serie di attività mirate a favorire l’inserimento dei nuovi studenti nella nuova realtà scolastica. Un buon clima di classe è infatti essenziale per i rapporti che si andranno ad instaurare all’interno della stessa. È altresì importante che si favorisca la formazione di buone relazioni basate sul rispetto reciproco e sulla collaborazione tra le varie componenti: studenti, docenti e famiglie. Si ritiene infatti che le iniziative attivate abbiano una ricaduta positiva sulla crescita e sulla maturazione sia delle capacità cognitive sia affettive degli studenti che intraprendono questo nuovo percorso di studi. Ecco pertanto le iniziative che abbiamo già svolto in questi giorni:

INCONTRO STUDENTI: 12 settembre. Ore 8.15 con il coordinatore, presentazione personale e attività di conoscenza. Le emozioni che si vivono a scuola.

IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO: dal 13 settembre, secondo l’orario dei docenti, lavoro di gruppo e presentazione del Regolamento d’Istituto e di Disciplina.

HELP DESK: percorso di accompagnamento dei ragazzi nello studio pomeridiano. Saranno due appuntamenti settimanali, a partire da fine settembre, in presenza, come supporto metodologico per lo svolgimento di compiti. I posti saranno limitati. Seguirà circolare con le indicazioni e le modalità di iscrizione.

INIZIATIVE PROGRAMMATE DAL CONSIGLIO DI CLASSE: si organizzeranno nel corso dell’anno uscite didattiche ed altre iniziative rivolte al consolidamento del nuovo gruppo classe.

Un importante momento, infine lo si vuole dedicare ai GENITORI con un incontro a loro riservato, dove saranno ricevuti dalla nuova Dirigente Scolastica, per poi confrontarsi con il coordinatore o un docente del Consiglio di classe. L’appuntamento è fissato per SABATO 24 SETTEMBRE 2022, con i seguenti orari:

ORE 9.30: accoglienza e aperitivo di benvenuto nel cortile della scuola (si entra dall’ingresso principale);

ORE 10.00: saluto della Dirigente;

ORE 10.50: ogni genitore, accompagnato dal coordinatore, raggiunge l’aula del proprio figlio/a;

ORE 12.00 circa, conclusione dell’incontro.

Si auspica la più ampia partecipazione possibile.

QUESTIONARIO DI CONOSCENZA DELLE FAMIGLIE: si invitano i genitori a compilare entro sabato 1 ottobre il seguente questionario di conoscenza delle famiglie, utile ai vari consigli di classe per avere qualche informazione in più sul contesto dei nostri studenti. Grazie per la collaborazione.

LINK AL QUESTIONARIO