Accoglienza classi prime


BENVENUTI IN PRIMA CLASSE

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME - A.S. 2020/2021

Per questo anno scolastico, vista la situazione epidemiololgica in atto, non è stato possibile effettuare le consuete attività, se non alcune essenziali in classe i primi giorni di scuola.

 

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME - A.S. 2019/2020

Il progetto “Benvenuti in prima classe” intende avviare tutta una serie di attività mirate a favorire l’inserimento dei nuovi studenti nella nuova realtà scolastica. Un buon clima di classe è infatti essenziale per i rapporti che si andranno ad instaurare all’interno della stessa. È altresì importante che si favorisca la formazione di buone relazioni basate sul rispetto reciproco e sulla collaborazione tra le varie componenti: studenti, docenti e famiglie. Si ritiene infatti che le iniziative attivate avranno una ricaduta positiva sulla crescita e sulla maturazione sia delle capacità cognitive sia affettive degli studenti che intraprendono questo nuovo percorso di studi. Ecco gli appuntamenti principali che coinvolgono le classi:

INCONTRO CON I GENITORI: 14 settembre (sez. A, B, C, D, E) e 21 settembre (sez. F, G, H, L). Ore 10.15 in aula Magna col Dirigente Scolastico; ore 10.50 in classe con il coordinatore e qualche insegnante.

INCONTRO STUDENTI: 11 settembre. Ore 8.20 in aula Magna (come da circolare sul primo giorno di scuola). Presentazione personale e attività di conoscenza.

IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO: dal 12 settembre, secondo l’orario dei docenti, lavoro di gruppo e presentazione del Regolamento d’Istituto.

ATTIVITA’ COMUNE: VENERDI’ 20 SETTEMBRE 8.00 – 14.30 (col Fermi), presso una struttura sportiva limitrofa (Area Poggi, Porto S. Pancrazio). Giochi di socializzazione e pranzo assieme (seguirà circolare specifica).

INIZIATIVE PROGRAMMATE DAL CONSIGLIO DI CLASSE: si organizzeranno nel corso dell’anno uscite didattiche ed altre iniziative rivolte al consolidamento del nuovo gruppo classe.