Presentazione

 

A decorrere dall’anno scolastico 2013-2014 è stato costituito a Verona l’Istituto di Istruzione Superiore “Ferraris-Fermi” che comprende due importanti e qualificate tradizioni ed esperienze scolastiche: l’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “Galileo Ferraris” e l’ISTITUTO PROFESSIONALE “Enrico Fermi”

Di fatto l’I.I.S. “Ferraris-Fermi” deliberato dalla Giunta Regionale con DGR n. 2893 del 28 dicembre 2012, a seguito del piano di dimensionamento regionale, costituisce la premessa per una prossima evoluzione in Polo Tecnico-Professionale di Verona. Questo atto formale della Regione Veneto, coniugato al riordino delle Scuole Secondarie Superiori (DPR del 15 marzo 2010), rappresenta un ampliamento dell’offerta formativa sul territorio, adeguandola alle esigenze degli utenti e del tessuto produttivo della nostra Provincia e orientandola, secondo la filosofia della riforma, verso un più stretto raccordo scuola-lavoro. Il nuovo Istituto Superiore, denominato “Ferraris-Fermi” con delibera del Collegio dei Docenti del 2 settembre 2013, offre dei percorsi formativi distinti, in quanto le due scuole, sulla base della riforma del secondo ciclo di istruzione che ha ridotto la frammentazione degli indirizzi e rimodulato l’istruzione tecnica e professionale, mantengono la propria specificità. 

Dall'anno scolastico 2021/2022 è attivo presso la casa circondariale di Verona il corso di studi per l'indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico

Nell'anno scolastico 2022/2023 è stato approvato il corso serale per l'indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico.