Offerta formativa
Offerta dell'IIS Ferraris-Fermi
Da sempre legato allo sviluppo della realtà industriale veronese, l’I.I.S. "Ferraris –Fermi” è cresciuto in stretto rapporto alle esigenze di trasformazione economica e sociale della città e della provincia, concorrendo alla formazione di professionisti, di quadri intermedi e dirigenziali in tutti gli ambiti della tecnica e nei sistemi di produzione di beni e servizi.
Il dialogo tra la scuola e il territorio, l’Università, le imprese e i soggetti economico-sociali assume una particolare rilevanza nell’istruzione tecnica e professionale, ove è fondamentale l’integrazione tra apprendimento teorico e pratico. Per questa sua specificità l’Istituto ha mantenuto e mantiene tuttora un forte legame con la realtà produttiva locale. Il costante rapporto con il tessuto produttivo del territorio si traduce in attività che facilitano sia l’avvicinamento al mondo del lavoro, sia l’attenzione continua ai processi di evoluzione tecnologica nell’interazione tra contenuti disciplinari, metodi e tecniche di insegnamento/apprendimento.
L’identità dell’Istituto si connota quindi come una solida area culturale di carattere scientifico e tecnologico a vocazione specifica, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari per l’accesso all’Università e alle professioni tecniche per l’industria. La riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale, così come è stata disegnata nel Regolamento di riordino degli Istituti Tecnici e professionali, è in attuazione nel primo biennio, nel secondo biennio e dall’anno corrente anche nel quinto anno.
L’innovazione che caratterizza questo tipo di Istruzione riguarda sia l’aspetto organizzativo attraverso la costituzione di Dipartimenti e di un Comitato tecnico-scientifico finalizzati all’aggiornamento dei percorsi di studio, sia l’aspetto metodologico attraverso lo sviluppo di metodologie basate sull’uso diffuso del laboratorio a fini didattici.
Con i saperi e le competenze necessarie, il diplomato può inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere a percorsi di livello terziario, universitari, degli Istituti Tecnici Superiori, nonché ai successivi percorsi di studio e di lavoro per l’accesso alle professioni. Vedi la normativa al link: