#BASTA UN ATTIMO - "Nico nelle scuole"

Il giorno 11 aprile 2025 si sono svolte due interessanti conferenze, una presso la sede Ferraris e l’altra presso la sede Fermi per i nostri ragazzi di classe quarta. Sono stati nostri graditi ospiti l’associazione ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) rappresentata dal Presidente territoriale di Verona Luciano Giovinazzo e dal segretario Mattia Tenuti e l’Associazione di Promozione Sociale NICO TRA LE STELLE.

La tematica trattata è molto vicina ai nostri ragazzi: la Sicurezza sul Lavoro. Le classi quarte, infatti, nel mese di maggio inizieranno la loro esperienza in azienda, per ben quattro settimane.

Nico tra le Stelle è nata per mantenere viva la memoria di Nicolò Corsi, un ragazzo di 21 anni che nel 2022 è rimasto vittima di un incidente sul lavoro e, allo stesso tempo, sensibilizzare le persone sul tema della sicurezza sul lavoro. Per questo motivo ora i loro amici stanno lavorando per diffondere una cultura della sicurezza tra i lavoratori di domani.

Anche la presenza di Mike, vittima di un infortunio in itinere, ha fatto riflettere molto il pubblico presente, che ha poi rivolto molte domande agli ospiti.

Il quiz finale sottoposto ai nostri ragazzi ha rilevato che la formazione fatta finora a scuola è stata ben interiorizzata dagli studenti.

Sicurezza 1 Sicurezza 2 Sicurezza 3