Classe web 2.0
Sabato 4 marzo 2017 è stata inaugurata la seconda fase della sperimentazione CLASSE WEB 2.0.
Il progetto coinvolge 25 ragazzi della classe 3L a indirizzo "chimico - biotecnologie ambientali" ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariverona. Il nostro istituto, infatti, ha partecipato al bando di concorso indetto dalla Fondazione e vinto un cospicuo contributo con cui è stato possibile allestire un'aula WEB 2.0 completa di tablet per gli studenti, LIM e banchi componibili per il cooperative learning.Ovviamente la tecnologia non si limita ai componenti hardware: la classe lavora su una rete dedicata ed è gestita da un programma che garantisce efficienza e sicurezza nell'uso dei devices elettronici da parte dei ragazzi. Tutte le attività sono coordinate attraverso una piattaforma didattica (Edmodo) che garantisce la costante collaborazione tra studenti e docenti anche nel lavoro a casa.
Il progetto è partito fin dai primi giorni del corrente anno scolastico con la formazione dei docenti e l'impiego in classe di metodologie didattiche innovative e attive.
Da lunedì 6 marzo i ragazzi hanno iniziato a utilizzare nella quotidiana attività scolastica i tablet.
Il progetto presentato dal Dirigente prof. Rosario Blasco ai ragazzi e ai genitori presenti, è stato curato e coordinato dal prof. Giulio Bonamini.