Ferraris per il sociale - A book for Africa


A BOOK FOR AFRICA

Visita il sito: https://www.abookforafrica.com

“Chi legge si apre alle emozioni”, ho letto nel mio girovagare in rete, tutti noi insegnanti sappiamo quanto sia importante una biblioteca scolastica che purtroppo anche nelle scuole italiane non sono sempre presenti. Molti docenti, me compreso, generalmente ricreano una biblioteca di classe, io nel mio laboratorio l’ho fatto ed i miei alunni possono portare libri che hanno letto e scambiarseli. Proprio partendo dalla mia esperienza quotidiana ho maturato l’idea di creare una biblioteca scolastica anche presso la scuola di Ndithini, un luogo dove i ragazzi africani possano provvedere alle esigenze di lettura e di studio e fornire agli insegnanti sussidi utili al loro aggiornamento professionale. L'idea è quella di acquistare i libri direttamente in Kenya, in modo che possano essere proprio loro a sceglierli.

Ndithini è un villaggio situato in Kenya, nella provincia orientale, a circa 120 km a ovest della capitale Nairobi. Fa parte delle aree più depresse del Paese dove è molto diffuso il fenomeno dell’abbandono di minori, frequentemente neonati. In questo contesto si colloca l’opera delle suore della congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe che gestiscono la missione di Ndithini, che è attualmente costituita da: un orfanotrofio nel quale sono ospitati gli orfani raccolti nella zona, una scuola primaria Tito nella quale si istruiscono gli orfani ed altri bimbi della zona, una scuola secondaria Kerathani in fase di completamento, un piccolo ospedale che serve tutta la popolazione, composto da un ambulatorio e un dispensario, specializzato nella somministrazione di medicamenti atti a contrastare la malaria, l’HIV e le malattie derivate. 

In questo momento il tuo aiuto può aiutare i ragazzi della Tito e Kerathani school ad avere una biblioteca scolastica che li aiuti nel loro percorso di formazione. Per aiutarli dona attraverso un bonifico bancario o versamento con carta di credito al conto corrente bancario che trovi indicato sotto. Ricorda che questa donazione non è fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge. I soldi saranno usati solo ed esclusivamente per l'acquisto dei libri, tutte le altre spese, biglietti aerei compresi saranno a mio carico.

Il versamento è fatto a titolo personale su un conto intestato a me e sarà mia cura documentare attraverso il sito tutte le movimentazioni che farò sul conto e le varie fasi del progetto nella pagina DASHBOARD. 

Puoi aiutarci con una piccola donazione: bonifico bancario, bollettino postale o Paypal: https://www.abookforafrica.com/donate

Piergiorgio Schiavo