Giochi della Chimica 2016
Giochi della Chimica 2016
È ufficiale: i campioni della chimica studiano al Ferraris e continuano a darci grandi soddisfazioni. Le nostre squadre partecipanti alla fase regionale dei Giochi della Chimica, svoltasi nella sede di Padova per i ragazzi del triennio e in quella di Verona per i ragazzi del biennio, hanno riportato ancora una volta risultati davvero eccezionali.
Per la categoria C (triennio di indirizzo chimico), l'Istituto Ferraris ha piazzato ben cinque studenti nella top ten dei partecipanti. Al primo posto su 134 si è posizionato, per il secondo anno consecutivo, Matteo Costanzi della classe 4L e al secondo Mattia Frigo della 4G. Entrambi parteciperanno alla fase nazionale dei Giochi che si terrà a Frascati tra il 19 e il 21 maggio.
Ottimo quarto posto per Alessandro Petronilli della 4G. Al settimo e ottavo posto rispettivamente Sebastiano Darè della 3G e Fabio Quarti della 4G.
Buoni piazzamenti per i restanti componenti della squadra: Andrea Simonetti (4L), Simone Mariotto (3G), Nicole Bendazzoli (3G), Mara Brustolin (3G) e Marco Malaffo (4L).
Per il biennio (categoria A) su 334 partecipanti Samuele Fortini della 2L si è classificato al quinto posto. Buoni piazzamenti anche per i restanti componenti della squadra: per la 2H Alessia Marrese, Matteo Bissolo, Moreno Bonato, Michele Romani, per la 2G Michele Berardo, Alberto Vicentini, Luca Erriquez e per la 2L Massimo Beltrame e Giulia Filipozzi.
L'ITT Ferraris si è anche aggiudicato il primo premio come scuola per il quarto anno consecutivo, confermandosi istituto d'eccellenza per l'indirizzo chimico nel Veneto.
Venerdì 13 maggio alle 15.30 i primi dieci classificati di ogni categoria saranno premiati presso l'aula Nasini del Dipartimento di Chimica dell'Università di Padova. La nostra rappresentanza sarà quindi molto nutrita.
Questo risultato è frutto della grande passione, dell'impegno e dello spirito di sacrificio che studenti e docenti hanno profuso nel corso dell'intero anno scolastico.
Il prof. Francesco Gurzoni, preparatore della squadra del triennio, e la prof. Silvia Recchia, che ha seguito i ragazzi del biennio, sono pieni d'orgoglio per tutti i ragazzi che si sono messi alla prova e hanno difeso i colori del Ferraris in questa edizione dei Giochi 2016.