Giochi della Chimica 2017

Giochi della Chimica 2017 

I ragazzi dell'indirzzo Chimico del Ferraris continuano a dare grandi soddisfazioni. Le squadre partecipanti alla fase regionale dei Giochi della Chimica, svoltasi nella sede di Padova per i ragazzi del triennio e in quella di Verona per i ragazzi del biennio, hanno riportato ancora una volta risultati davvero eccezionali.

Per la categoria C (triennio di indirizzo chimico), l'Istituto Ferraris ha piazzato ben cinque studenti nella top ten dei partecipanti. Al secondo posto su 122 si è posizionato Matteo Costanzi della classe 5L, già vincitore delle due ultime edizioni; al terzo posto Mattia Frigo della 5G, anche lui veterano dei Giochi sempre con ottimi risultati. Matteo Costanzi ha inoltre partecipato alla finale nazionale dei Giochi che si è svolta a Roma, Parco Tirreno, il 18-19 maggio 2017, conquistando il sesto posto.

Ottimi rultati anche il quinto posto di Sebastiano Darè della 4G, il sesto e il settimo posto rispettivamente di Andrea Simonetti della 5L e di Antonio Mauro della 4G.

Buoni piazzamenti per i restanti componenti della squadra: 11° Bendazzoli Nicole (4G), 13° a pari merito per Alessia Marrese (3G) e Simone Mariotto (4G), 22° per Fabio Quarti (5G), 23° per Mattia Tabarini (4G), 25° per Nicole Bendazzoli (4G) e 32° per Nejma Berrach (4H).

Per la categoria A (biennio) buoni risultati personali per Mirko Zanetti della classe 2G (11° posto su 235 partecipanti). Buoni piazzamenti anche per il resto della squadra: nell'ordine, Arianna Pongiluppi (2H), Marta Travasa, Chiara Mafficini, Oliver Demaj della 2G, Lorenzo Gentili (2A), Alberto Cieno e Nicolò Marogna (2G), Francesco Gobbi (2A) e Alessandro Pimazzoni (2C).

I risultati di squadra sono il vero successo di questa edizione: per il quinto anno consecutivo l'ITT Galileo Ferraris si è aggiudicato il primo posto come miglior Istituto del Veneto per la categoria C. Grande soddisfazione anche per il secondo posto della squadra del biennio (categoria A).

Un ringraziamento va a tutti gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo e grande spirito di squadra agli allenamenti e alle gare, nonchè ai docenti preparatori prof. Francesco Gurzoni per la squadra cat. C e Silvia Recchia per la cat. A.

Siamo già pronti per la prossima edizione dei Giochi!!!