Incontri di presentazione 2026-2027
Gentili Studenti e Genitori,
Benvenuti all'IIS Ferraris Fermi!
In questa pagina troverete informazioni utili per conoscere la nostra scuola.
Per qualsiasi ulteriore informazione non presente in questa pagina, potete contattarci scrivendo a:
orientaferraris@ferrarisfermiclass.it oppure a orientafermi@ferrarisfermiclass.it
Le domande di iscrizione all'a.s. 2027-2028 dovranno essere presentate online all’interno della Piattaforma Unica, presumibilmente nei mesi di gennaio-febbraio 2027.
1. Saloni dell'Orientamento
L'I.I.S. Ferraris Fermi sarà presente:
- al Salone dell’Orientamento 2026 promosso da Orientaverona presso il Silos di Levante, struttura situata presso il Polo Universitario Santa Marta, in via Cantarane 24, dal 4 al 7 novembre 2026 (vai alla pagina)
- al Salone dell'Orientamento Scolastico presso il Palazzetto dello Sport di Illasi (VR), dal 15 al 17 ottobre 2026, dalle 8:30 alle 12:30.
- al Salone dell'Orientamento Scolastico presso il Palazzetto dello Sport di Villafranca di Verona (VR) sabato 24 ottobre 2026.
2. Incontri di presentazione 2026-2027

Modalità di svolgimento:
- i genitori saranno accolti dal Dirigente Scolastico, per una breve presentazione dell'Istituto, quindi saranno accompagnati a visitare gli ambienti della scuola.
- i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati direttamente nei laboratori, per un'esperienza sul campo. Ciascun ragazzo/a potrà partecipare alle attività laboratoriali dietro iscrizione.
➡️ Ecco i link per le ISCRIZIONI agli OPEN DAY:
|
Link ai moduli per la prenotazione OPEN DAY FERRARIS e spettacolo MAGI TECNICI La visita dei ragazzi ai laboratori prevede due opzioni:
Se si desidera visitare nella stessa giornata o in giornate diverse tutti gli indirizzi, è necessario compilare più moduli cliccando sui rispettivi link. |
| 24 ottobre 2026 PRIMO TURNO (9:00-10:30) |
| Indirizzo Chimica e Biotecnologie |
| Indirizzo Meccatronica ed Energia, Indirizzo Elettrotecnica (robotica) |
| 24 ottobre 2026 SECONDO TURNO (10:45-12:15) |
| Indirizzo Chimica e Biotecnologie |
| Indirizzo Meccatronica ed Energia, Indirizzo Elettrotecnica (robotica) |
| 21 novembre 2026 PRIMO TURNO (9:00-10:30) |
| Indirizzo Chimica e Biotecnologie |
| Indirizzo Meccatronica ed Energia, Indirizzo Elettrotecnica (robotica) |
| 21 novembre 2026 SECONDO TURNO (10:45-12:15) |
| Indirizzo Chimica e Biotecnologie |
| Indirizzo Meccatronica ed Energia, Indirizzo Elettrotecnica (robotica) |
| 9 dicembre 2026 TURNO UNICO (15:30-17:00) + spettacolo ”Magi Tecnici” |
| Indirizzo Chimica e Biotecnologie |
| Indirizzo Meccatronica ed Energia, Indirizzo Elettrotecnica (robotica) |
| SPETTACOLO MAGI TECNICI ore 17:30 |
| 16 gennaio 2027 TURNO UNICO (9:00-10:30) + spettacolo ”Magi Tecnici” |
| Indirizzo Chimica e Biotecnologie |
| Indirizzo Meccatronica ed Energia, Indirizzo Elettrotecnica (robotica) |
| SPETTACOLO MAGI TECNICI ore 10:45 |
Il 9 dicembre alle ore 17:30 e il 16 gennaio alle 10:45 è possibile prenotare la partecipazione allo spettacolo teatrale "Magi Tecnici" che seguirà la visita dell'istituto Ferraris. Lo spettacolo è curato dai docenti e dagli studenti del nostro Istituto e rappresenta un'occasione unica per scoprire cosa si fa a scuola attraverso un racconto allegro, coinvolgente e spettacolare.
Dove: Teatro "Fonderia Aperta" – Via Del Pontiere 40, Verona (ingresso dalla scuola).
Posti disponibili: La capienza è limitata a 150 posti. Per permettere a più famiglie possibile di partecipare, chiediamo di limitare la prenotazione a un massimo di 2 posti per nucleo familiare (studente + un accompagnatore adulto).
| Link ai moduli per la prenotazione OPEN DAY FERMI |
| Special Edition GARA presso la sede Ferraris 14 novembre 2026 Laboratori Chimica, Elettrotecnica e Meccanica |
| 31 ottobre 2026 Indirizzi: M.I. Produzioni chimiche, G.A.R.A e Odontotecnico |
| 28 novembre 2026 Indirizzi: M.I. Produzioni chimiche, G.A.R.A e Odontotecnico |
| 12 dicembre 2026 Indirizzi: M.I. Produzioni chimiche, G.A.R.A e Odontotecnico |
| 16 gennaio 2027 Indirizzi: M.I. Produzioni chimiche, G.A.R.A e Odontotecnico |
Per rimanere sempre aggiornati, visitate le nostre pagine ➡️ Facebook e ➡️ Instagram.
La "Rete Tante Tinte" offre una guida multilingue per la scelta della scuola superiore rivolta ad alunni con origini migratorie ➡️"Mi oriento nella scelta scolastica".
3. "Una mattina al Ferraris Fermi"
Vieni a vivere una giornata da studente del Ferraris-Fermi!
L’iniziativa “Una mattina al Ferraris Fermi” offre agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado l’opportunità di scoprire da vicino il nostro Istituto.
Durante la mattinata, i ragazzi potranno partecipare alle lezioni e alle attività di laboratorio, sperimentando in prima persona cosa significa vivere una giornata da studente dell’IIS Ferraris-Fermi.
L'attività si svolgerà nel mese di gennaio 2027. A breve verranno fornite le indicazioni per partecipare.
4. Presentazione della scuola
Sul nostro sito è disponibile una breve ➡️ presentazione della scuola.
Scarica la nostra ➡️ brochure del Liceo Tecnologico Ferraris e la ➡️ brochure del Liceo Professionale Fermi.
5. Percorsi di studio
Alla pagina dedicata, è possibile reperire tutte le informazioni sui diversi ➡️ percorsi di studio, inclusi i quadri orari e le novità introdotte dalla recente riforma degli Istituti Tecnici.
6. Scansione oraria delle lezioni
Per entrambi gli istituti, la scansione oraria è la seguente - dal lunedì al venerdì - settimana corta.
|
ora |
dalle ore - alle ore |
|
1^ |
7.55-8.45 |
|
2^ |
8.45-9.45 |
|
3^ |
9:45-10.40 |
|
INTERVALLO 10:40-10:50 |
|
|
4^ |
10.50-11.45 |
|
5^ |
11.45-12.40 |
|
INTERVALLO 12:40-12:50 |
|
|
6^ |
12.50-13.40 |
|
7^ |
13.40-14.30 * |
* settima ora: solo due volte alla settimana
