Iscrizioni AS 2026-2027
➡️ LINK DIRETTO ALLA PIATTAFORMA
Dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026 con identità digitale è possibile iscriversi a tutte le scuole statali e paritarie.
Ecco come fare:
- I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per effettuare l’iscrizione on line accedono all’area riservata della Piattaforma Unica, sezione Orientamento , utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS;
- compilano la domanda in tutte le sue parti e la inviano entro le ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026;
- tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse attività alternative.
Al primo accesso, l'applicazione chiederà di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione. Una volta inseriti e confermati i dati sarà possibile procedere con l'iscrizione.
Codici identificativi di ITT Ferraris e IP Fermi (codici meccanografici):
-
Per ITT "FERRARIS" -> VRTF018019
-
Per IP "FERMI" -> VRRI01801C
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, si possono salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
Si consiglia di visualizzare l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi si effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che è stata indicata come prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Si riceverà un’email a conferma dell’invio della domanda.
⚠️Attenzione! ⚠️
La domanda inoltrata non può essere modificata. Qualora si rendessero necessarie delle modifiche, si dovrà contattare la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a disposizione entro il termine delle iscrizioni.
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione, che ha preso in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, contatta gli interessati via mail per le indicazioni da seguire.
Si può seguire l'iter della domanda nella propria area riservata su Unica.
Link alla piattaforma per l'iscrizione: Piattaforma Unica
Si comunica inoltre che l'Ufficio Ambito Territoriale di Verona ha predisposto alcune misure di accompagnamento specifiche per le iscrizioni: consulenza telefonica, online e in presenza. Per i dettagli si veda il ➡️ Comunicato stampa.
