Iscrizioni AS 2026-2027

Dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026 con identità digitale è possibile iscriversi a tutte le scuole statali e paritarie: ecco come fare:

  • I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per effettuare l’iscrizione on line accedono all’area riservata della Piattaforma Unica, sezione Orientamento , utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS 
  •  compilano la domanda in tutte le sue parti e la inviano entro le ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026;
  •  tra il  25 maggio e il 30 giugno 2026  coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse attività alternative;

Al primo accesso, l'applicazione verrà chieso di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione. Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l'iscrizione.

Codice identificativi di ITT Ferraris e IP Fermi (codici meccanografici):

  • Per ITT "FERRARIS" ->          VRTF018019
  • Per IP "FERMI"          ->          VRRI01801C

La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, si possono salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Si consiglia di visualizzare l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi si effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che è stata indicato come prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico;

Si riceverà un’email a conferma dell’invio della domanda.

⚠️Attenzione!: la domanda inoltrata non può essere modificata. Se vanno fatte delle modifiche va contattata la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a disposizione entro il termine delle iscrizioni.

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, sarete contattati via mail per le indicazioni da seguire.

Si può seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.

Verranno ricevuti anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti: Inoltrata - Restituita alla famiglia – Accettata - Smistata ad altra scuola

Link alla piattaforma per l'iscrizione: Piattaforma Unica

Istruzioni