La tua idea d'impresa 2016

“LATUAIDEADIMPRESA “ 2016   Concorso CONFINDUSTRIA

L'ITT Ferraris si aggiudicato il primo premio nella provincia di Verona con il progetto E-CELL.

Settimo posto all'IP Fermi con il progetto Cheese Jam

La Scuola non è un’ azienda ma….

“ educare all’ impresa” è da  sempre nel patrimonio genetico degli  ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI e per le PROFESSIONI dell’ INDUSTRIA, alcuni esempi: progetti, stage in aziende, ITS, ed ora con le recenti norme sulla “ Buona Scuola” si  potenziano ulteriormente le attività di Alternanza Scuola Lavoro .

La  MISSION della SCUOLA

1) la mission dell’ ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO  valorizza gli studenti nei  4 punti  “cardinali” sui quali si fonda l’ educazione tecnica  :

  • sviluppa i talenti e premia le eccellenze 
  • fa emergere le attitudini e pone attenzione anche ai “più deboli” affinché tutti gli studenti si trovino in eguali condizioni iniziali di partenza . 
  • crea  solide basi teoriche per lo sviluppo di nuove tecnologie 
  • insegna ad applicare le nuove tecnologie

“LATUAIDEADIMPRESA”  per gli STUDENTI

2) Il concorso  LTDI  costituisce un efficacie anello di congiunzione  fra  la scuola e l’ impresa , mediante il quale  gli studenti  apprendono i vantaggi di  collaborare in team, confrontarsi in rete con i competitori , relazionarsi e comunicare con il mondo, ideare innovazione di prodotti  / servizi e/o processi, ponendo particolare attenzione anche agli aspetti finanziari e di marketing.  ( si sviluppano competenze indispensabili per  le aziende 4.0 ).

Una testimonianza  positiva viene  anche dagli ex allievi che hanno partecipato alle precedenti edizioni de LTDI e che ora si trovano a fronteggiare con maggiore destrezza l’ avvio e gestione di  start-up .

“LATUAIDEADIMPRESA”   per i DOCENTI

3 ) I docenti   acquisiscono ulteriori e stimolanti strumenti didattici che favoriscono la diffusione di un linguaggio condiviso, fra il mondo della scuola e il mondo dell’ impresa, mirato  al comune obiettivo della crescita della  prosperità sociale. Un linguaggio “condiviso” dove assumono un nuovo significato le parole come   cultura , conoscenza, lavoro .

Gli studenti dell’ ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO ” GALILEO FERRARIS” di VERONA  hanno partecipato da sempre con entusiasmo e tenacia alle sfide proposte dal concorso LTDI, dimostrando VALORE , COMPETENZE , FANTASIA ed elevate CONOSCENZE TECNICHE e SCIENTIFICHE ; con l’ edizione 2016 , la scuola  ha conquistato la primissima posizione nella competizione  fra le scuole di Verona : COMPLIMENTI agli STUDENTI ed ai docenti che hanno  collaborato per questo meritatissimo successo .

Progetto e-cell: per saperne di più : https://projectecell.wordpress.com/

I Partecipanti al concorso 2016

https://youtu.be/e3A3tgzbxMQ