Progetto estate 2021

AGLI STUDENTI FERRARIS E FERMI E ALLE LORO FAMIGLIE

Questo Istituto, come tutte le scuole italiane, ha ricevuto risorse finanziarie dal Ministero dell'Istruzione per organizzare, durante i prossimi mesi estivi, una serie di attività rivolte agli studenti per favorire la socializzazione, rinforzare le competenze disciplinari e relazionali e sviluppare sensibilità su alcune tematiche di educazione civica. Le varie attività, prima di essere attuate, dovranno essere approvate dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto. La scuola vuole intanto verificare se esiste un interesse degli studenti e delle famiglie.

Tra le prime proposte che stiamo prendendo in considerazione c'è la “Settimana E-CO”, avanzata congiuntamente dalla Cooperativa sociale “L’Albero”, da Legambiente e dalle ACLI. Si tratta di tre giornate per stare insieme, svolgere attività di tipo laboratoriale e migliorare i propri metodi di studio e di apprendimento. Ovviamente queste attività si svolgerebbero nel più rigoroso rispetto delle norme anti-Covid e sarebbero totalmente gratuite per i partecipanti.

Questo il programma ipotizzato: vedi circolare 241/2021

- OPERAZIONE FIUMI: si parlerà di inquinamento delle acque e poi si farà un’uscita sul campo in località Boschetto in riva all’Adige, per compiere un’analisi del territorio e quindi condurre campionamenti e rilevazione di bioindicatori.

- GESTIONE DEI RIFIUTI – FOCUS SU MICROLITTER: si parlerà di gestione dei rifiuti, ciclo di vita dei materiali, economia circolare, microlitter come inquinante emergente. A seguire, uscita sul campo in cui per ripulire dai rifiuti un’area vicina alla Scuola.

- DIFFONDERE LA SOSTENIBILITA’: comunicazione sui comportamenti sostenibili rispetto all’ambiente con produzioni di contenuti digitali e comunicazione peer-to-peer.

- POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE: attraverso lo studio assistito si interverrà sulle potenzialità di ciascun alunno al fine di stimolare gli studenti ad una maggiore motivazione allo studio e sviluppare competenze trasversali (emotive, cognitive sociali)

Periodo di svolgimento:

  • primo periodo: 5 – 7 – 9 luglio 2021
  • secondo periodo: 12 – 14 – 16 luglio 2021
  • terzo periodo: 19 – 21 – 23 luglio 2021.

Luogo di svolgimento: giardino e porticato dell’Istituto Fermi, piazzale Guardini 2, Verona.

Gli studenti interessati sono pregati di mandare una email alla casella pianoestate21@ferrarisfermi.it , entro il 29 maggio 2021, scrivendo il loro nome, cognome, classe e il periodo che preferirebbero.