Risultati Eduscopio 2016


Il Progetto EDUSCOPIO della Fondazione Agnelli

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it (http://eduscopio.it) è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

Già negli scorsi anni le due realtà scolastiche che costituiscono l'IIS Ferraris-Fermi (istituto tecnico e istituto professionale) hanno ottenuto buoni risultati per quel che riguarda le carriere universitarie.

Da quest'anno l'indagine si è arricchita di un fondamentale aspetto che caratterizza entrambe le scuole: il mondo del lavoro e l'occupabilità. L'sito dell'indagine condotta dalla Fondazione Agnelli è eccellente in quanto l'ITT Ferraris si è posizionato al primo posto per successo nel placement nel mondo del lavoro tra gli istituti tecnici nel raggio di 20km, mentre l'IP Fermi al secondo tra gli istituti professionali.

Confronto Ferraris Eduscopio

 Confronto Fermi Eduscopio

Anche per le carriere universitarie entrambi le scuole si classificano nelle prime tre posizioni.

Un successo annunciato, ora confermato da dati concreti.

Per informazioni sul progetto: https://eduscopio.it/il-progetto

Ferraris - scheda indice di occupazione post diploma.pdf
Fermi Servizi - scheda indice di occupazione post diploma.pdf
Fermi Prod. Ind.- scheda indice di occupazione post diploma