Progetto ASL


Dalla fine dl 2018 la attività di Alternanza Scuola Lavoro è stata notevolmente ridimensionata come numero di ore, passando dalle 400 precedentemente stabilite ad un obbligo di 150 ore per gli Istituti Tecnici (ITT Ferraris) e di 210 ore per gli Istituti Professionali (IP Fermi).

l progetto dell'Istituto propone uno scheletro di distribuzione per queste ore da effettuare nei trienni dei nostri due istituti.

Nella sezione "modulistica e documentazione" sono disponibili le tabelle sintetiche delle attività proposte nei singoli istituti ed indirizzi.

 

                                     Proponiamo

- circa 20 ore di corsi sulla sicurezza

- 160 ore di stage in azienda

Queste attività sono da considerarsi obbligatorie, fanno parte integrante del PTOF e vengono proposte a tutti gli alunni dei nostri istituti.

Altre attività connesse all'Alternanza Scuola Lavoro ed ai Percorsi di Orientamento, giudicate interessanti dai consigli di classe, saranno proposte nel corso del triennio ad intere classi o a singoli alunni poiché l'indicazione ministeriale suggerisce un monte ore minimo e non un tetto massimo.

 

Secondo quanto previsto dalla normativa, tutte le attività proposte agli alunni saranno monitorate e valutate. Le attività coinvolgono tutto il consiglio di classe (e non solo le discipline di area tecnica) e quindi tutti i docenti sono chiamati a collaborare in modo attivo alla progettazione, allo svolgimento ed alla valutazione dei percorsi di ASL degli alunni delle proprie classi.

  

Periodi di formazione in azienda (Stage)

Si propone l'effettuazione delle 160 ore di stage in un unico periodo di 4 settimane alla fine della classe quarta. Il calendario esatto verrà stabilito all'inizio di ogni anno scolastico dal Collegio Docenti.

Gli alunni saranno seguiti nell'organizzazione e nelle attività svolte in azienda da un tutor scolastico (uno degli insegnanti della classe) e da un tutor aziendale.

 

Il periodo di stage sarà preceduto da alcune ore di preparazione e seguito da alcune ore di rielaborazione delle attività in classe quinta. Le attività saranno valutate, anche in vista della preparazione al colloquio dell' Esame di Stato che prevede uno spazio specificatamente dedicato alla esposizione delle attività di Alternanza Scuola Lavoro effettuate dall'alunno. 

 

Formazione alla sicurezza

Le attività connesse alla formazione sulla sicurezza sono ormai da anni svolte dai nostri istituti; gli obiettivi sono:

a) il conseguimento degli attestati di svolgimento dei corsi sulla sicurezza, necessari perché i ragazzi vengano accolti negli ambienti aziendali.

b) il pieno raggiungimento delle conoscenze e competenze in materia di sicurezza perché gli alunni possano lavorare nei laboratori di indirizzo.

 

Si propongono per entrambe le scuole e per tutti gli indirizzi:

1) Corso sulla Sicurezza Generale in classe terza (4 ore).

2) Corso sui Rischi Specifici, con particolare riguardo ai rischi del settore di interesse, in classe quarta (8 ore)

3) Per tutto il corso dei tre anni vi saranno alcune ore dedicate alla sicurezza in laboratorio effettuate nell'ambito delle discipline di area tecnica.

 

 Altre Attività collegate

 

Uscite Didattiche in Aziende di Settore

Le visite aziendali, soprattutto nella fase di orientamento e di scelta dei percorsi formativi, rappresentano un mezzo efficace per avvicinare gli studenti alle professioni osservate in contesti operativi reali. Interagendo con i professionisti sui luoghi di lavoro, i giovani possono assumere informazioni dirette ed approfondire interessi e motivazioni personali.

Per entrambe le scuole e per tutti gli indirizzi l'organizzazione di uscite didattiche in azienda rimane un punto forte della formazione. 

 

 

Approfondimenti Tecnici: Certificazioni, Conformità e Diritto del Lavoro

In tutti gli ambiti professionali emerge l'esigenza di lavorare  seguendo particolari normative specifiche del settore.

A discrezione dei consigli di classe potranno essere proposti approfondimenti su queste tematiche: gli argomenti specifici saranno valutati dai coordinamenti di area tecnica; le ore di lezione potranno essere preparate prevedendo l'intervento di esperti del settore.

 

 

Elementi di Primo Soccorso

L'approfondimento con gli alunni delle tematiche relative al primo soccorso sarà integrata nei percorsi della disciplina di Educazione Motoria.

 

 

Preparazione alla ricerca del lavoro

La preparazione degli alunni alla ricerca del lavoro è parte della consueta attività degli istituti, in sinergia con il progetto di Orientamento in uscita. Si propongono come riferimento gli insegnanti di Italiano e di Inglese della classe che potranno curare con gli alunni la stesura dei curricula e dei documenti accompagnatori e la preparazione al colloquio di lavoro.

Come di consueto le attività potranno essere condotte in affiancamento con organizzazioni esterne.

 

 

Attività di Orientamento all'Università ed al Lavoro

Queste attività saranno proposte agli alunni di classe quinta. Sono previsti:

- incontri di presentazione delle principali sedi universitarie e di ITS

- incontri con esperti di settore e testimoni di azienda.