Progetto UNITED

 

Il progetto UNITEDUNderstand, Inform, Think, EDucate

è stato presentato alla Commissione europea nell’ambito del Programma comunitario CERV (Citizens, Equality, Rights, and Values), e da questa approvato e finanziato con convenzione finanziaria firmata il 6 dicembre 2022.

Il  partenariato è costituto da:

CAPOFILA:

Nansen Dijalog Centar Udruge – Osijek, Croazia: associazione per la promozione dei diritti umani e dell’interculturalità, focalizzato in particolare sulle comunità ebraiche e rom;

PARTNER:

  • Center Judovske Kulturne Dediscine Sinagoga Maribo – Maribor, Slovenia: istituzione pubblica per lo studio e la tutela del patrimonio culturale ebraico dell’Europa centrale;
  • Tehnica skola i prirodoslovna gimnazija - Osijek, Croazia: scuola tecnica pubblica con indirizzo liceale ed indirizzo professionale;
  • Miasto Stoleczne Warszawa - Varsavia, Polonia: amministrazione locale della capitale polacca, che partecipa al progetto tramite il proprio centro per l’innovazione educativa;
  • I.I.S. Ferraris – Fermi – Verona, Italia (adesione alla proposta progettuale ratificata dal Consiglio di Istituto con delibera n. 14 del 23/05/2022);
  • Cooperativa sociale Glocal Factory – Verona, Italia: cooperativa sociale che promuove progetti europei di innovazione sociale e socio-educativa.

Gli obiettivi del progetto sono:

  1.   Approfondire la realtà storica dell’Olocausto, per prevenire ogni forma di negazionismo o riduzionismo.
  2.   Coinvolgere i giovani nella cultura della Memoria (Remembrance) e renderli consapevoli e protagonisti nell’ impegno contro l’antisemitismo.
  3.   Sviluppare la capacità dei giovani a condurre ricerche di storia locale sul tema dell’Olocausto e della dominazione nazifascista.
  4. Sviluppare le competenze civiche dei giovani.

Su           Approccio pedagogico

        Sulla base di precedenti progetti e delle raccomandazioni pubblicate dall’International Holocaust Remebrance Alliance (IHRA) sull’insegnamento relativo all’Olocausto, il progetto UNITED intreccia tre diversi tipi di apprendimento esperienziale:

·         FORMAZIONE dei docenti e degli studenti

·         RICERCHE DI STORIA LOCALE

·       SEA - SOCIALLY ENGAGED ART (esperienze e performance artistiche su temi di rilevanza sociale).