FLC CGIL
FLC CGIL
La FLC CGIL porta Passweb in tribunale
#ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.
In questo nuovo numero facciamo il punto sulla battaglia che stiamo portando avanti per liberare le segreterie scolastiche da un carico inutile e improprio.
Lo scorso 7 ottobre, infatti, si è tenuta l’udienza davanti al Tribunale Amministrativo del Lazio che ha preso in esame il ricorso che abbiamo presentato per ottenere l’estromissione di Passweb dalle scuole.
Ai Dirigenti Scolastici
In allegato la convocazione dell’ Assemblea sindacale on-line in orario di servizio per il personale docente e ATA prevista per il 10 ottobre 2025 dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
All’interno del documento troverete il link per la compilazione del form necessaria per poter partecipare.
Cordiali saluti
Il Segretario generale FLC Veneto
Michael Cacciato

Al Dirigente scolastico
Oggetto: Sciopero generale del 3 ottobre 2025. Personale docente, dirigente e ATA
La scrivente Organizzazione Sindacale, comunica che è stato proclamato per il giorno 3 ottobre 2025 lo sciopero generale nazionale dalla CGIL per l’intera giornata come da pubblicazione su Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego- Presidenza Consiglio dei Ministri.
La FLC CGIL ha inviato formale adesione via PEC con nota protocollo n. 248/2025 GF/RC-stm. per tutto il personale scolastico: docenti, dirigenti e ATA.
Si ricorda che gli adempimenti obbligatori necessari - raccolta delle intenzioni del personale, comunicazione alle famiglie e organizzazione delle prestazioni indispensabili- sono già stati disposti in virtù di uno sciopero generale proclamato da tempo da altra organizzazione sindacale per la stessa giornata incluso il settore scuola e non devono essere ripetuti.
Ricordiamo infine che, a seguito della proclamazione da parte della FLC CGIL, possono aderire allo sciopero tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, sia coloro che avevano dichiarato di non aver ancora maturato alcuna decisione in proposito, sia coloro che avevano eventualmente dichiarato l’intenzione di non aderire. Non esistono vincoli temporali in capo ai singoli lavoratori per adesioni a iniziative di sciopero.
Distinti saluti
Il Segretario Generale FLC CGIL
Gianna Fracassi
---------------------------------------------------------------------------------------------
“Occhi su Gaza”, assemblea nazionale online il 29 settembre. Partecipa anche tu!
Siamo profondamente indignati e preoccupati per l’aggravarsi della situazione in Palestina, dove da mesi si susseguono bombardamenti, assedi, violazioni sistematiche dei diritti umani e del diritto internazionale. Migliaia di vittime civili, tra cui moltissimi bambini, scuole e università distrutte, operatori sanitari e insegnanti sotto attacco: siamo di fronte a una catastrofe umanitaria e civile che non può lasciarci indifferenti. Con l’occupazione in corso da parte dell’esercito israeliano di Gaza City, la situazione ha subito una ulteriore drammatica escalation: un vero e proprio genocidio perpetrato sotto gli occhi di una comunità internazionale troppo spesso indifferente o assente.
La nostra organizzazione prosegue nell’impegno di tenere alta l’attenzione dei settori della conoscenza su queste tematiche, con l’obiettivo di affermare una cultura della giustizia, del diritto, della pace.
In continuità con le giornate di mobilitazione nazionale del 6 settembre e del 19 settembre, abbiamo organizzato un’assemblea nazionale online per i settori della conoscenza per lunedì 29 settembre.
L’appuntamento per le lavoratrici e i lavoratori di scuola, università, enti di ricerca, istituzioni AFAM, scuole non statali ed enti di formazione professionale è dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
Durante l’assemblea sono previsti collegamenti in diretta con gli attivisti della “Global Sumud Flotilla” e il sindacato dell’istruzione palestinese. Faremo, inoltre, il punto sul progetto a cui partecipiamo “Palestinian Teachers Support. New Female Teachers, Gaza Teachers and Children” con la visione di alcuni filmati.
Concluderà l’iniziativa l’intervento della Segretaria generale Gianna Fracassi.
Maggiori informazioni sulla partecipazione in presenza presso i luoghi indicati dalle nostre strutture possono essere richieste contattando le sedi locali del sindacato.
_________________
In evidenza
Pensionamenti scuola: informativa sulla circolare
Gli stipendi dei docenti italiani sono tra i più miseri al mondo
Fascicolo 2025-2026: la ripartenza nei settori della conoscenza
Online il numero di settembre di Articolo 33
Notizie scuola
Riforma esame di Stato e avvio anno scolastico 2025/2026: gli emendamenti FLC CGIL
Scuola: aspettativa dal lavoro. Tutte le tipologie
Scuola, sul sostegno il populismo di Valditara
Notizie AFAM, università e ricerca
AFAM: rottura tra MUR e sindacati sulla mobilità
Università, FLC CGIL: dati Ocse 2025 confermano la nostra denuncia
