Indirizzo: Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie - Odontotecnico

INDIRIZZO ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - ODONTOTECNICO

Profilo professionale

L'Odontotecnico è l'operatore specializzato nella fabbricazione di ogni tipo di protesi dentaria: fissa, mobile, scheletrica, ortodontica, implantare con l’uso di progettazione digitale. 

Il percorso formativo, della durata di cinque anni, prepara gli alunni alla progettazione e realizzazione autonoma delle varie tipologie di protesi, intensificando le ore di esercitazioni tecnologiche laboratoriali e integrando la programmazione curricolare con periodi di alternanza scuola-lavoro presso aziende accreditate che operano sul territorio e vivono la realtà lavorativa.

Il profilo odontotecnico si è negli anni profondamente evoluto, mantenendo caratteristiche di manualità artigianali, completate da conoscenze tecnologiche anche in campo informatico-digitale, in linea con la realtà lavorativa attuale e futuribile.

Gli alunni a fine del corso saranno in possesso di competenze e abilità per progettare e produrre manufatti protesici con l'ausilio di software CAD e fresatore CAM in dotazione alla specializzazione nel laboratorio dedicato.

A cosa serve

L'odontotecnico realizza i manufatti su prescrizione e progettazione dell'odontoiatra, con il quale collabora attivamente e continuativamente, supportandolo con la realizzazione e la risoluzione di varie e complesse problematiche connesse alle tipologie di protesi richieste.

Per l’espletamento della sua attività, quindi, all’odontotecnico è richiesta una alta qualificazione professionale unita a doti di precisione manuale, senso estetico e creatività non comuni.

Gli sbocchi professionali

Il conseguimento del Diploma permette di:

§  Accedere ai corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore);

§  Accedere a tutte le Facoltà  universitarie, in particolare quelle di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Igiene dentale, Fisioterapia, Scienze infermieristiche.

Nel mondo del lavoro, il Diploma permette sia di svolgere assistenza alla poltrona odontoiatrica sia di accedere ai laboratori come dipendenti o come titolari sostenendo l’Esame di Abilitazione all’esercizio dell’Arte sanitaria ausiliaria di Odontotecnico che si tiene nel nostro Istituto.

Il Quadro orario 

INSEGNAMENTI DI AREA GENERALE

BIENNIO

LINGUA E LETT. ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

2

2

2

STORIA

-

2

2

2

2

GEOGRAFIA

2

-

-

-

-

MATEMATICA

4

4

3

3

3

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

-

-

-

SC. MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

IRC/ATT. ALTERNATIVA

1

1

1

1

1

INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO

SC. INTEGRATE

3 (2)*

3 (2)*

 

 

 

TIC

2 (2)*

2 (2)*

 

 

 

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

4

4

8

8

8

ANATOMIA, FISIOLOGIA, IGIENE

2 (1) *

2 (2)*

2 (1)*

 

 

GNATOLOGIA

 

 

 

2 (2)*

3 (3)*

SCIENZE DEI MATERIALI DENTALI

 

 

4 (4)*

4 (4)*

5 (5)*

RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA

3 (1)*

3 (1)*

4 (4)*

4 (4)*

 

DIR. E PRATICA COMMERCIALE , LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA

 

 

2

ORE SETTIMANALI

32

*Le ore tra parentesi indicano la compresenza dell'l’Insegnante Tecnico Pratico

Lab odonto Fermi

Foto A. Leviti