Percorsi didattici dell'IP "E. Fermi"
I CORSI E IL PROFILO DELLE COMPETENZE DELL’I.P. “ENRICO FERMI”
L’istituto offre percorsi di apprendimento che hanno come obiettivo la costruzione di competenze di cittadinanza, competenze culturali e competenze professionali, da consolidare nell’arco del curricolo di durata quinquennale. In particolare, nel primo biennio sarà posta la massima attenzione alle competenze di base mentre dal secondo biennio al termine, sarà curato anche l’aspetto professionale.
I corsi che offre l’Istituto sono di seguito indicati:
INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - Settore chimico
ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: ODONTOTECNICO
GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE (G.A.R.A)
Gli elementi distintivi che caratterizzano gli indirizzi dell’istruzione professionale all’interno del sistema dell’istruzione secondaria superiore si basano, dunque, sull’uso di tecnologie e metodologie tipiche dei diversi contesti applicativi; su una cultura del lavoro che si fonda sull’interazione con i sistemi produttivi territoriali e che richiede l’acquisizione di una base di apprendimento polivalente, scientifica, tecnologica ed economica.
Le discipline dell’area di indirizzo, presenti in misura consistente fin dal primo biennio, si fondano su metodologie laboratoriali che favoriscono l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure funzionali a preparare ad una maggiore in interazione con il mondo del lavoro e delle professioni da sviluppare nel triennio. L’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza previste a conclusione dell’obbligo di istruzione consentono di arricchire la cultura di base dello studente e accrescere il suo valore anche in termini di occupabilità.
Nel successivo triennio la formazione diviene sempre più mirata a rispondere a specifiche richieste del tessuto produttivo locale.